La concorrenza sul mercato delle schede grafiche si fa sempre più serrata. Per questo motivo, AMD potrebbe aver deciso di anticipare di un trimestre la presentazione delle sue prime soluzioni basate sulla nuova architettura Vega.
Vega, come avevamo spiegato nell’articolo AMD presenta i piani futuri per le sue schede grafiche), prima architettura a fare uso di memorie HBM2 avrebbe dovuto debuttare nel corso del 2017.
In realtà, stando ad alcune indiscrezioni fattesi piuttosto pressanti nelle ultime ore, AMD potrebbe presentare Vega già in ottobre così da rimpiazzare le schede Radeon Fury e Nano basate su chip Fiji.
Non ci sono, ovviamente, conferme ufficiali. Va detto, però, che ci sono tutta una serie di problematiche legate alla produzione che andrebbero risolte in tempi molto brevi. Ciò significherebbe che sia AMD sia il fornitore di chip (Samsung) sarebbero in grado di gestire la situazione e finalizzare la produzione addirittura nei prossimi due mesi.
Stando al sito tedesco (3DCenter) che per primo ha lanciato la notizia, l’architettura Vega 10 di AMD dovrebbe essere degna rivale delle nuove schede GTX 1070 e GTX 1080 di NVIDIA, basate su chip GP104. Vega 11, invece, sarà usata per le schede di fascia ancora più alta e rivaleggerebbe con le future schede basate su chip GP102 di NVIDIA.