Oltre alla presentazione dei nuovi processori AMD Ryzen Pro 7000 per notebook e workstation aziendali, la società di Lisa Su ha organizzato per questi giorni l’annuncio di MI300X, la GPU più avanzata per l’intelligenza artificiale firmata dal team rosso. La CEO del gigante statunitense ha svelato il chip IA e lanciato ufficialmente il guanto di sfida verso NVIDIA, definendosi pronta a rispondere alla “più grande e strategica opportunità di crescita a lungo termine dell’azienda”.
AMD svela l’acceleratore MI300X
Definito dalla stessa AMD “acceleratore”, il chip MI300X sfrutta l’architettura CDNA per operare con modelli di linguaggio di grandi dimensioni e altre soluzioni IA all’avanguardia, abilitando la generazione di contenuti e rendendola sempre più ottimizzata. Con un massimo di 192 GB di memoria supportati, il chip MI300X supera agilmente il rivale H100 di NVIDIA – almeno sulla carta – e opera agilmente su modelli con oltre 40 miliardi di parametri.
Peraltro, AMD ha affermato che offrirà un’architettura Infinity che combina otto dei suoi acceleratori MI300X in un sistema unico. Lisa Su ha poi aggiunto, al riguardo, che si tratta della soluzione giusta per modelli IA particolarmente grandi.
Il chip MI300X sarà disponibile questo autunno per i primi test e verrà spedito in volumi maggiori il prossimo anno, ma non c’è ancora un cartellino ben definito. Con ogni probabilità, però, AMD giocherà al ribasso contro NVIDIA che, ricordiamo, propone la GPU H100 anche a oltre 30.000 dollari. Pur di raggiungere sempre più sviluppatori, produttori di server e di soluzioni IA, Lisa Su e soci potrebbero ridurre il prezzo di listino e rendere le applicazioni di IA generativa meno costose, ergo più accessibili anche agli utenti finali.