A margine dell’evento durante il quale AMD ha offerto alcuni dettagli tecnici sui suoi nuovi processori della famiglia Zen (vedere AMD presenta la nuova architettura Zen per le sue CPU), i tecnici della società di Sunnyvale hanno mostrato alcune delle schede madri che accoglieranno le nuove CPU.
AMD ha per esempio illustrato le caratteristiche principali di Naples, nome in codice di una scheda madre destinata alle macchine server, capace di gestire 32 core fisici (64 core logici).
La motherboard in questione accoglie due CPU Zen e integra 16 slot DDR4 utilizzabili in modalità four-channel. L’alimentazione arriva attraverso un connettore EPS e un PCIe a sei pin.
La presenza di quattro slot PCIe 16x suggerisce che ciascun processore montato sulla scheda madre Naples possa gestire 32 piste dati PCIe. Ciò che è interessante rimarcare, è l’assenza del chipset sulla motherboard che potrebbe quindi essere stato trasferito direttamente nel processore oppure integrato in uno dei chip FPGA presenti sulla scheda.