A margine della conferenza sui risultati fiscali, peraltro davvero poco incoraggianti, relativi al 2015, AMD ha rivelato che quest’anno lancerà sul mercato i suoi nuovi processori FX Summit Ridge basati su architettura Zen.
Sull’architettura Zen, i tecnici di AMD hanno lavorato per due anni e, finalmente, adesso sarebbe giunta l’ora di presentare il risultato degli sforzi.
Le nuove CPU Summit Ridge e Bristol Ridge verranno presentate nei prossimi mesi e saranno destinate sia alla clientela più esigente in termini di performance, sia al più ampio mercato consumer.
È la stessa Lisa Su, CEO di AMD, ad accreditare i nuovi processori di un +40% in termini di IPC ovvero di istruzioni eseguite per singolo ciclo di clock.
Termine di paragone è l’attuale generazione di core Excavator presenti nelle CPU AMD Carrizo.
Un simile balzo in avanti potrebbe sembrare davvero notevole. In realtà, però, porrebbe le nuove CPU di AMD in linea con gli attuali Intel Core i7.
La generazione Summit Ridge dei processori AMD utilizzerà otto core, offrirà il supporto per le memorie DDR4 e sarà unicamente basata sul socket AM4.