AMD sta sviluppando un processore Ryzen a 24 core logici

La sfida a Intel prosegue a tutto campo: AMD starebbe ultimando lo sviluppo di una CPU ad alte prestazioni basata su socket X390 o X399.

Questa nuova settimana comincia con altre indiscrezioni sui processori AMD Ryzen.
Se le voci di corridoio si rivelassero attendibili, AMD è destinata ad aggredire il mercato a tuttotondo: oltre alle CPU a 16 core logici, già sul mercato, la società di Sunnyvale starebbe ultimando anche un processore a 24 core logici che andrà ad affiancarsi a quello a 32 core di cui si è già parlato qualche giorno fa: AMD al lavoro su un processore Ryzen a 32 core logici.


Il nuovo processore di casa AMD andrà a sfidare l’offerta Intel HEDT (High-End Desktop) ed è stato già rilevato in una workstation prodotta da Alienware – azienda controllata da Dell -: Area-51 R3.
Si tratta di una macchina contraddistinta da performance elevate che oggi, nell’attuale versione R2, può essere con un processore Core i7-6800K o un Core i7-6850K.

Dal numero di serie del processore, tratto dal database del noto benchmark SiSoft Sandra, non è possibile desumere quale sarà il consumo energetico del processore.
Poiché però dovrebbe essere montato su socket X390 o X399, piattaforma migliore rispetto all’AM4, è ragionevole ipotizzare un TDP di 120W.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti