AMD: schede video Polaris 30 entro fine anno, GPU Navi a 7 nm poco dopo

Fonti vicine all'azienda di Sunnyvale riferiscono che AMD porterà sul mercato le prime schede video con chip Polaris 30 già entro fine 2018.
AMD: schede video Polaris 30 entro fine anno, GPU Navi a 7 nm poco dopo

Con l’arrivo di luglio si avvicina sempre più la presentazione delle nuove schede grafiche e a proposito di questo tema due indiscrezioni particolarmente interessanti riguardano AMD.

Stando a fonti vicine alla società di Sunnyvale, l’azienda potrebbe portare al debutto entro fine anno una nuova generazione di schede video Polaris basate, nello specifico, sul chip Polaris 30.
Rispetto alle GPU Polaris 20, il nuovo chip sarebbe accreditato di un 15% di performance in più e farebbe uso di un processo litografico FinFET a 12 nm.


Le altre voci di corridoio fanno riferimento all’architettura Navi, destinata – almeno nella fase iniziale – al segmento di mercato di fascia media.
Le GPU Navi saranno prodotte ricorrendo a un processo costruttivo a 7 nm e potrebbero arrivare già nei primi mesi del 2019, con memoria GDDR6.
Le schede Navi destinate alla fascia più alta, invece, dovrebbero successivamente poggiare su memorie di tipo HBM2.
Il primo chip si chiamerà Navi 10, seguito da Navi 14 e in seguito da Navi 20 per le schede video più performanti.

Infine, il chip Vega 20 a 7 nm dovrebbe arrivare sulle schede della serie Radeon RX in configurazioni che prevedono fino a 16 GB di memoria HBM2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti