Dopo le indiscrezioni che si sono rincorse nelle ultime settimane, adesso arriva la conferma ufficiale: il lancio di AMD Ryzen, i nuovi processori della società di Sunnyvale è previsto per i primi di marzo.
A rivelarlo è stata Lisa Su, CEO di AMD, in persona durante un incontro con gli azionisti dell’azienda.
La Su ha anticipato che l’uscita di AMD Ryzen sarà un lancio “in grande stile”, con tutti i modelli di processori che saranno disponibili sin dal primo giorno (saranno comunque prioritariamente soddisfatti i distributori rispetto agli assemblatori di PC).
Il numero uno di AMD ha poi evidenziato che le CPU AMD Ryzen lanceranno la sfida agli Intel Core i7 e Core i5 lasciando intendere che non ci saranno solamente processori ultra-performanti ma anche modelli più economici che si porranno – anche dal punto di vista del costo – tra un i5-7600 e un i7-7700.
È forse in arrivo un modello di CPU a 8 core logici con supporto per il multithreading?
Lisa Su ha poi accennato al lavoro che i tecnici di AMD stanno compiendo sul rinnovamento dell’architettura Zen: durante l’incontro con gli azionisti è stato fatto riferimento a Zen 2 e Zen 3, processori che saranno molto probabilmente realizzati ricorrendo a un processo costruttivo a 7 nm.
Per quanto riguarda il versante delle schede grafiche, non c’è ancora una data fissata per l’arrivo delle GPU Vega ma, stando a quanto riferito dalla Su, dovrebbero essere presentate entro fine giugno prossimo.
Nei seguenti articoli abbiamo pubblicato quanto sinora noto a proposito di AMD Ryzen:
– AMD Ryzen, prezzo e modelli dei primi processori che sfidano Intel
– AMD Ryzen, i processori che sfidano Intel