Le nuove attesissime CPU AMD Ryzen debutteranno a inizio marzo: AMD Ryzen, uscita a inizio marzo per i processori anti-Intel. Vega entro giugno.
In queste ore si aggiungono nuovi indizi sui processori che la casa di Sunnyvale ha ormai posto sulla “rampa di lancio”.
Il processore più potente dovrebbe chiamarsi Ryzen 7 1800X e potrebbe essere proposto sul mercato al prezzo di 600 euro.
Si tratterà di una CPU dotata di 16 core logici con la possibilità di raggiungere i 4 GHz in modalità turbo, specifiche che appaiono in linea con le indiscrezioni degli ultimi giorni.
A scendere, AMD dovrebbe offrire Ryzen 7 1700X, un processore che arriverà a 3,8 GHz di clock in modalità turbo e costerà 430 euro. Una terza CPU, Ryzen 7 1700 dovrebbe costare ancora meno, 390 dollari, e raggiungere i 3,7 GHz in turbo.
I prezzi suggeriti dalle “voci di corridoio” potrebbero corrispondere al vero; anche perché il costo delle CPU Intel viene da molti giudicato eccessivo (viene calcolato un sovrapprezzo dell’ordine del 25%) in forza della situazione di “monopolio di fatto” di cui ha potuto godere la casa di Santa Clara per ben tre anni.
Come anticipato da Lisa Su, CEO di AMD, la sua azienda si concentrerà principalmente su processori a 16 core logici.
Un aspetto interessante con le CPU a 16 core logici è che, com’è evidente nel caso del Core i7-6900K di Intel e delle CPU similari, non tutti i software sono in grado di trarre vantaggio dall’utilizzo dei vari core (i videogiochi in special modo…).
Così un i7-6700K si è dimostrato migliore, per utilizzi “videoludici”, rispetto a un Core i7-6900K avendo un numero inferiore di core ma più potenti.
I processori AMD Ryzen con un minor numero di core, invece, dovrebbero comunque essere meno potenti rispetto ai modelli, sulla carta, superiori.