Stando a fonti vicine all’azienda, AMD starebbe definendo gli ultimi dettagli dei nuovi processori Ryzen che dovrebbero essere lanciati sul mercato tra metà e fine febbraio prossimo.
Alcuni produttori, come Biostar, hanno già presentato le loro schede madri basate su socket AM4: le CPU AMD Ryzen dovrebbero quindi essere ormai in “fase di lancio”.
Il prezzo dei nuovi processori, che dovrebbero finalmente dare del filo da torcere a Intel (ne abbiamo parlato nell’articolo di approfondimento AMD Ryzen, i processori che sfidano Intel) non è stato ancora ufficialmente rivelato.
Purtuttavia, voci di corridoio suggeriscono che i processori Ryzen non costeranno, in nessun caso più di 720 dollari.
AMD ha più volte sottolineato che la CPU Ryzen più potente sarà performante come un processore Intel Core i7-6900K. Se ciò venisse confermato alla prova dei fatti, AMD potrebbe consegnare nelle mani dei suoi utenti un processore che permetterebbe di risparmiare ben 400 dollari rispetto alla concorrenza.
I primi processori Ryzen commercializzati saranno tre: SR3, SR5 e SR7.
SR3 poggerà su quattro core fisici e utilizzerà la tecnologia multithreading (Simultaneous multithreading o SMT è sostanzialmente sovrapponibile con l’Hyper-Threading di Intel; vedere Differenze processori Intel, come riconoscerli e sceglierli).
SR5, invece, utilizzerà otto core fisici ma non supporterà il multithreading mentre SR7 disporrà di otto core fisici oltre al supporto multithreading.
SR3, SR5 e SR7 sono per il momento “nomi in codice”, denominazioni interne alle quali seguirà, nelle prossime settimane, la pubblicizzazione del nome commerciale.