AMD Ryzen, prezzo di tutti i nuovi processori in anteprima

Ecco il prezzo dei processori AMD Ryzen. Per ciascun modello indichiamo le caratteristiche basandoci sulle indiscrezioni sin qui trapelate. La presentazione ufficiale è programmata per i primi di marzo.

La settimana scorsa abbiamo pubblicato alcune indiscrezioni sul prezzo dei nuovi AMD Ryzen di fascia più alta: AMD Ryzen, prezzo svelato in anticipo per i processori di punta.


Oltre ai prezzi delle prime tre CPU AMD Ryzen, dotate di 16 core logici, oggi si conoscono quelli di molti altri processori di nuova generazione.
Spuntano anche le principali caratteristiche quali frequenza di base e frequenza turbo, dimensione della cache L3, TDP e XFR. Quest’ultima indica l’eventuale supporto della funzionalità extended frequency range che permette di regolare la frequenza di clock con una precisione di 25 MHz migliorando le prestazioni sulla base del sistema di dissipazione del calore usato sulla CPU (mantenendo il TDP sempre in linea con il valore dichiarato da AMD).
Il supporto per XFR (vedere anche AMD Ryzen: i nuovi processori basati su architettura Zen) sarà integrato nelle schede madri (più costose) orientate all’overclocking come quelle con chipset B250, X300, A300 e B300.

Ryzen 5 1400X, processore a otto core logici con cui AMD “risponde” al Core i7-7700K costerà 199 dollari, supporterà XFR e potrà lavorare in modalità turbo a 3,9 GHz (frequenza base: 3,5 GHz). Si tratterà di un prodotto che garantirà più potenza per core rispetto agli altri processori da dodici o sedici core logici.

Nella tabella che segue abbiamo riassunto tutte le caratteristiche dei nuovi processori AMD Ryzen:


I dati vanno ovviamente presi con le pinze: non ci sono conferme ufficiali che arriveranno solo ai primi di marzo quando gli AMD Ryzen saranno portati al debutto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti