Oltre ai nuovi Ryzen Threadripper, AMD ha appena annunciato le CPU Ryzen 3, le uniche – di fascia più bassa – che mancavano all’appello dopo Ryzen 7 e Ryzen 5.
È evidente che per quanto riguarda il mercato più propriamente consumer, AMD propone Ryzen 7, 5 e 3, rispettivamente, come alternativa ai Core i7, i5 e i3 di Intel: Sigle processori AMD Ryzen: eccole svelate.
Le CPU AMD Ryzen 3, in particolare, dovrebbero porsi a metà strada – in termini di performance – tra i Core i3 e i5 della concorrenza.
Avranno poi una grande responsabilità perché i Ryzen 3 sono i processori destinati al mercato “di massa” quindi destinati a far crescere in maniera importante i ricavi della casa di Sunnyvale.
I due processori Ryzen 3 annunciati da AMD verranno commercializzati a partire dal prossimo 27 giugno: il primo è il Ryzen 3 1300X basato su quattro core fisici senza supporto per il multi-threading (con frequenza di clock a 3,5 GHz; 3,7 GHz in modalità turbo); il secondo processore è chiamato Ryzen 3 1200, con quattro core fisici (lavora a 3,1 GHz e 3,4 GHz in turbo).
Altri dettagli tecnici per il momento non sono stati svelati, tranne che si tratta di processori compatibili con le schede madri dotate di chipset A320, B350 e X370. Non sono state diffuse indicazioni di prezzo.