Una delle novità di casa AMD delle quali non si è ancora parlato è sicuramente la serie delle schede grafiche Radeon Pro SSG, presentate in occasione dell’evento SIGGRAPH.
Sebbene si tratti di prodotti riservati pressoché esclusivamente al mercato professionale, la Radeon Pro SSG è una variante della Radeon Pro WX 9100 con un’importante innovazione: essa sfrutta infatti un’unità SSD integrata da 2 TB per l’utilizzo come memoria addizionale (affiancata ai 16 GB di memoria HBM2 in dotazione).
Si tratta di una scheda grafica basata su GPU Vega a 64 unità computazionali capace di erogare performance dell’ordine dei 12,29 TeraFLOPS nei calcoli a virgola mobile in precisione singola.
L’unità SSD è di tipo PCIe con supporto per il protocollo NVMe: grazie all’utilizzo del driver per la gestione della cache a banda larga (HBCC), le prestazioni vengono ulteriormente esaltate.
La scheda grafica di AMD dà il meglio di sé durante le elaborazioni digitali di video, rendering 3D, CAD professionali e così via. La Radeon Pro SSG può gestire video 8K in tempo reale da Adobe After Effects o Premiere Pro oltre a permettere la gestione di complessi modelli tridimensionali in Maya e 3DS Max.
La scheda usa sei porte mini-DisplayPort 1.4 per collegare altrettanti monitor e dispositivi, compatibili con risoluzioni fino a 8K (7640×4320 pixel). Il consumo si attesta sui 300W.