Prima dell’estate AMD ha annunciato la settima generazione delle sue APU Bristol Ridge destinate ai sistemi portatili. Adesso l’azienda di Sunnyvale ha appena fornito una serie di dettagli sugli aspetti tecnici e prestazioni delle nuove APU per PC desktop.
È una notizia importante perché la prima volta che la APU A12 sarà disponibile per le configurazioni desktop.
I modelli in arrivo sono A12-9800, A10-9700, A8-9600 e A6-9500, tutti caratterizzati da un TDP pari a 65 W. Ci sono poi versioni per mini-PC e dispositivi compatti che offrono un TDP pari a 35 W: A12-9800E, A10-9700E and A6- 9500E.
I processori sono a due e quattro core, con frequenze di lavoro che spaziano fino ai 4,2 GHz con sezione grafica integrata dotata di un numero massimo di otto unità computazionali da 64 shaders ciascuna.
Secondo i tecnici della società californiana, un processore AMD PRO A12-9800 garantirebbe un rendimento migliore del 94% rispetto a un Intel Core i5-6500.
Per quanto riguarda la parte grafica, la GPU Radeon R7 sarebbe equiparabile a una HD 530 di Intel.
I processori AMD PRO appena presentati usano memorie DDR4-2400 e offrono connettività migliorata. Viene ad esempio citato il supporto per USB 3.1 Gen.2 (trasferimento dati fino a 30 Gbps) oltre ad altre opzioni relative alla sicurezza.
L’offerta AMD PRO – esattamente come la “PRO” di Intel – è principalmente destinata al mondo delle imprese. I processori AMD PRO, infatti:
I processori AMD PRO di settima generazione aiutano le imprese in 3 aree chiave:
– Permettono che i dati sensibili e le applicazioni consentite rimangano sicure grazie alla tecnologia integrata AMD Secure Processor; un ambiente di sistema che scarica e isola le funzioni legate alla sicurezza, che fornisce una root hardware-based indipendente per l’avvio sicuro, protezione dei contenuti, sicurezza delle applicazioni, e fTPM 2.0 (firmware trusted platform module).
– Per soddisfare le crescenti esigenze di calcolo e per la grafica da parte degli utenti, i nuovi processori per desktop AMD PRO forniscono prestazioni maggiori fino al 14% in più per il calcolo e il 22% in più di prestazioni grafiche, pur essendo fino al 32% più efficienti in termini di consumo energetico rispetto ai processori AMD PRO di sesta generazione.
– Gli standard aperti e la CPU-agnostic DASH manageability permettono ai reparti IT di integrare e gestire i sistemi facilmente. La nuova infrastruttura desktop AMD AM4 fornisce una piattaforma stabile e aggiornabile per il futuro.