Emergono altre novità sui piani di AMD. Le GPU Vega, con le quali l’azienda di Sunnyvale desidera colmare il gap con Nvidia offrendo performance in linea con le schede top di gamma della rivale (GTX 1070, 1080 e Titan X), potrebbero debuttare già entro la fine di quest’anno.
AMD sarebbe determinata a ridurre i tempi in vista della presentazione di Vega 10 mentre Vega 11 potrebbe essere lanciata durante i primi mesi del 2017.
A novembre AMD dovrebbe invece presentare Magnum, un chip programmabile FPGA simile a quelli utilizzati da Google e Microsoft (Microsoft realizza chip FPGA per l’intelligenza artificiale) nei loro datacenter per migliorare le prestazioni durante elaborazioni ben specifiche.
Le GPU Vega 10 saranno le prime basate sulla nuova architettura GCN (Graphics Core Next) di AMD. La Radeon più performante dovrebbe utilizzare 4096 core V9 e offrire performance dell’ordine dei 12 TeraFLOPS, più della GTX Titan X di Nvidia.
I nuovi algoritmi utilizzati permetteranno la compressione del colore, per risparmiare banda, tempi di accesso nettamente inferiori rispetto a quanto accade oggi e una migliore coerenza (viene esclusa la duplicazione dei dati).
A fare la parte del leone saranno poi le nuove memorie HBM2 che dovrebbero consentire ad AMD di presentare schede capaci di gestire fino a 1 TB/s.
I prodotti che saranno immessi sul mercato nel corso del 2017, tuttavia, dovrebbero poter gestire “solo” fino a 512 MB/s e disporre al massimo di 16 GB di memoria HBM2.