AMD presenta la scheda grafica Radeon Pro WX 8200 per i professionisti

Destinata principalmente a un pubblico professionale, la nuova Radeon Pro WX 8200 presenta prestazioni comparabili con quelle della più costosa NVidia Quadro P5000.
AMD presenta la scheda grafica Radeon Pro WX 8200 per i professionisti

Nel segmento delle schede video destinate al mercato di massa AMD sembra un po’ meno presente nell’ultimo periodo.
In occasione della conferenza SIGGRAPH 2018, tuttavia, la società di Sunnyvale è tornata a presentare un prodotto innovativo e, questa volta, destinato in particolare ai professionisti.


Si tratta della nuova scheda video AMD Radeon Pro WX 8200 basata su GPU Vega 10 XL e dotata di 56 unità computazionali attive, ciascuna capace di lavorare in modalità turbo 1500 MHz.
La potenza nei calcoli FP32 è di 10,8 TeraFLOPS e sale a ben 21,5 TeraFLOPS nelle elaborazioni F16.
Il consumo energetico della scheda è stimato sui 230 Watt e il chip sulla quale si basa la nuova Radeon Pro è realizzato da GlobalFoundries ricorrendo a un processo costruttivo a 14 nm.

Data la natura spiccatamente professionale di questo prodotto il prezzo di listino è pari a 999 dollari. Nel complesso, la Radeon Pro WX 8200 è piuttosto simile alla Radeon RX Vega 56 (399 dollari) eccezion fatta per l’utilizzo di memoria HBM2 a 2 GHz anziché a 1,6 GHz. La memoria inoltre è di tipo ECC (Error Correcting Code), aspetto questo piuttosto utile con carichi di lavoro piuttosto importanti per non rischiare di ridurre le prestazioni.
La nuova scheda dispone di quattro connettori mini-DisplayPort 1.4 anziché otto.

Rispetto a una Quadro P5000 di NVidia, che costa circa 1.800 dollari, AMD assicura performance superiori in tante situazioni, sia con motori di rendering come Radeon ProRender, Blender Cycles ma anche con software professionali quali Nuke, Premiere Pro e Maya.

La Radeon Pro WX 8200 è già comparsa su Newegg ed è disponibile in pre-ordine a partire da oggi 13 agosto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti