AMD ha annunciato l’introduzione della nuova linea di processori desktop Ryzen PRO 3000 insieme con i nuovi processori Ryzen PRO con grafica integrata Radeon Vega e AMD Athlon PRO, anche questi con grafica Radeon Vega integrata.
Le CPU appena presentate combinano prestazioni potenti, funzioni di sicurezza e un’alta affidabilità per gli utilizzi in ambito professionale. I nuovi processori desktop AMD Ryzen PRO e Athlon PRO saranno disponibili nei PC desktop aziendali di HP e Lenovo a partire da quest’ultimo trimestre dell’anno.
Si tratta di un rinnovo del catalogo AMD con tre nuovi processori che utilizzano core Zen 2 a 7 nm e cinque APU con core Zen+ a 12 nm.
Particolarmente degno di nota è il Ryzen 9 PRO 3900: si tratta infatti di un processore con supporto multithreading a 12 core fisici con un TDP di appena 65W.
La frequenza di clock base è pari a 3,1 GHz per arrivare fino a 4,3 GHz in modalità turbo rispetto ai 3,8/4,6 GHz della CPU Ryzen 9 3900X.
Appare evidente come l’azienda di Sunnyvale si stia concentrando su chip che coniugano prestazioni di spicco con un consumo energetico inferiore: caratteristiche che andranno a vantaggio dei mini PC e dei dispositivi che possono offrire un sistema per la dissipazione del calore più limitato.
Le quattro nuove APU (Accelerated processing unit) vedono il lancio di due versioni a consumo energetico più usuale, le altre due contraddistinte da valori ancora più contenuti.
Il Ryzen 5 PRO 3400G consta di quattro core con supporto per il multithreading e TDP pari a 65 W mentre il Ryzen 5 PRO 3400GE da 35 W ha caratteristiche simili oltre a 11 unità computazionali sul versante della GPU Radeon Vega integrata.
Infine, Athlon PRO 300GE fornisce due core multithreaded, un TDP di 35 W e lavora a 3,4 GHz (non è prevista la modalità turbo), 3 CU lato GPU.
Le differenze di questi processori Ryzen PRO 3000 rispetto ai Ryzen 3000 sono nelle caratteristiche di sicurezza aggiuntive oltre al fatto che AMD garantisce lunghi periodi di produzione e supporto. I Ryzen PRO offrono anche la crittografia completa della memoria in modo da assicurare una protezione a tuttotondo dei dati conservati nelle singole macchine.
I primi sistemi a usare i nuovi Ryzen saranno gli HP EliteDesk 705 G5 e i Lenovo ThinkCentre Desktop.