Durante il CES 2019 di Las Vegas, AMD ha presentato la sua nuova scheda grafica Radeon VII e per molti è stato motivo di stupore. Il chip grafico che equipaggia la nuova Radeon VII sfrutta una versione ottimizzata dell’architettura Vega ed è realizzato ricorrendo a un processo costruttivo a 7 nm.
Con questa modifica, tuttavia, AMD è riuscita a ottenere un miglioramento delle performance pari al 25% rispetto a una Radeon RX Vega 64. La nuova scheda video è inoltre la prima a montare 16 GB di memoria HBM.
Utilizzando i dati forniti dai tecnici della società di Sunnyvale si è potuto comporre un grafico che mette a confronto le prestazioni della Radeon VII con quelle della Radeon RX Vega 64:
Fonte: OC3D.net
Con alcuni titoli il balzo in avanti in termini di performance viene quantificato intorno al 35% ma in media è del 25% così come indicato da AMD.
Quanto al chip Vega 20 utilizzato nella Radeon VII, alcune slide fornite da AMD contengono qualche informazione aggiuntiva. Rispetto al chip Vega 10, che misurava 495 mm2, il Vega 20 è pari a 331 mm2: una riduzione delle dimensioni che però non sembra essersi tradotta in un contenimento del costo finale, 699 dollari (le vendite inizieranno il 7 febbraio prossimo).
La frequenza di base cui lavora la Radeon VII è pari a 1450 MHz ma investigando un po’ sulle caratteristiche tecniche della scheda, si apprende che può raggiungere una frequenza di picco di 1800 MHz (tale valore non va inteso come frequenza turbo, che sarà inferiore).
Va detto infine che la Radeon VII utilizza 60 unità computazionali a fronte delle 64 adoperate nella Radeon Vega 64, una scelta che ha probabilmente a che fare con le caratteristiche dei wafer di silicio usati in produzione.
Con l’arrivo della Radeon VII il prezzo della Radeon Vega 64 dovrebbe ridursi ulteriormente e diventare reperibile a 450 euro circa.