AMD ha presentato la sua scheda grafica più performante di sempre. Battezzata FirePro S9300 X2, la scheda video è stata primariamente progetta per un utilizzo sui server e sui supercomputer, dove le GPU sono adoperate per velocizzare la resa di applicazioni visuali e calcoli scientifici.
La FirePro S9300 X2 offre una potenza per i calcoli in virgola mobile a singola precisione di 13,9 TeraFLOPS, valore inferiore rispetto ai 16 TeraFLOPS garantiti dalla Radeon Pro Duo presentata appena due settimane fa.
La Radeon Pro Duo è un prodotto destinato principalmente al mondo consumer (costa 1.500 dollari), ai videogiocatori più incalliti e all’utilizzo per la realtà virtuale.
Condividendo lo stesso design della Radeon Pro Duo, la scheda FirePro S9300 X2 appena annunciata monta due GPU con architettura Fiji ed ha un TDP di 300 W.
Le perfomance della nuova scheda sono ottimizzate grazie all’impiego di 8 GB di memoria HBM (High-Bandwidth Memory), significativamente più veloce rispetto alle vecchie GDDR5, meno onerosa in termini di spazio occupato e di consumi energetici.
Il prodotto top di gamma della concorrente NVIDIA, pur utilizzando ancora memoria GDDR5, è diventato la Quadro M6000: NVIDIA Quadro M6000, scheda con 24 GB di VRAM.
La società californiana, comunque, dovrebbe rintuzzare la sfida con AMD già la prossima settimana, nel corso della sua Technology Conference. È infatti attesa la presentazione delle nuove GPU NVIDIA.