In casa AMD in queste ore non c’è solamente la notizia dell’avvio delle vendite dei nuovi processori Ryzen 3. La società di Sunnyvale ha infatti iniziato a distribuire APU basate su socket AM4, quindi utilizzabili con schede madri dotate di chipset A320, B350 e X370.
Le nuove APU A9 di AMD sfruttano l’architettura Bristol Ridge con core Excavator v2 e dispongono ovviamente di una GPU integrata.
L’offerta è suddivisa in due “filoni”: “A” e “Athlon”. Nel primo caso sono al momento previsti otto diversi modelli di APU; nel secondo tre modelli.
I processori apena presentati da AMD possono usare memorie DDR4 (fino a 2.400 MHz) mentre le GPU integrate della serie A sono Radeon con un numero di shader compreso tra 256 e 512.
AMD non ha ancora fornito indicazioni di prezzo anche se i nuovi processori dovrebbero attestarsi nell’intervallo compreso tra 50 e 110 dollari (con o senza sistema di dissipazione “di serie”). Per stessa ammissione di AMD, il termine di paragone è il Pentium G4560 di Intel con cui le nuove APU andranno a scontrarsi.
Secondo i portavoce di AMD, il nuovo A12-9800 “surclasserebbe” abbondantemente il G4560 (+304% in ambito grafico) pur essendo, verosimilmente, anche meno costoso.