AMD EPYC "Siena" senza segreti: ecco le specifiche!

I chip AMD EPYC “Siena” non hanno più segreti: grazie ai tipster del settore sappiamo le possibili specifiche tecniche della gamma.
AMD EPYC

Mentre continua l’attesa per le CPU AMD Strix Point con architettura ibrida, dette anche APU e basate su Zen 5, il noto leaker momomo torna alla carica su X / Twitter svelando le possibili specifiche tecniche dei processori “Siena” della serie EPYC 8004 firmata AMD. Il colosso rosso ha tanta carne al fuoco e i tipster del settore lo sanno bene: proprio per questo è aperta la caccia a ogni indiscrezione. Vediamo, pertanto, quale potrebbe essere la scheda dei chip AMD EPYC “Siena” in arrivo tra fine 2023 e inizio 2024.

AMD EPYC “Siena” senza segreti

Sul social network di Elon Musk momomo si è limitato a pubblicare una tabella contenente i nomi dei chip che faranno parte della linea EPYC 8004 di AMD e le rispettive caratteristiche. In tutto si parla di sei modelli con 8, 16, 24, 32, 48 e 64 core operanti a frequenze tra 2,20 GHz e 2,55 GHz, per un consumo energetico che varia da 90 Watt a 200W a seconda del modello. Le CPU EPYC “Siena” presenteranno quindi una cache L3 fino a 128 MB, che è due volte più piccola della cache L3 del processore EPYC “Rome” di AMD con 64 core.

Considerato che la linea EPYC 8004 di AMD dovrebbe giungere come alternativa a basso consumo per server, ovvero soluzioni meno performanti ma meno esigenti sul fronte energetico, le specifiche sembrano piuttosto logiche. Si tratta comunque di indiscrezioni, da prendere con le pinze in attesa delle prime informazioni ufficiali condivise dal colosso di Santa Clara.

Si prevede, infine, che i chip “Siena” di AMD utilizzino la nuova piattaforma SP6 con sottosistema di memoria DDR5-4800 a otto canali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti