AMD ha ultimamente riscontrato non pochi problemi con la vendita di schede video. Gran parte dei prodotti acquistati tra metà 2017 e metà 2018 sono stati comprati da soggetti dediti ad attività di cryptomining. Dopo il “crac” delle crittovalute, con il valore delle varie monete virtuali giunti ai minimi di sempre, anche le vendite di schede grafiche hanno subìto una forte battuta d’arresto.
Dopo alcuni mesi interlocutori, finalmente è tornata un po’ di sana competizione sul mercato tra le proposte di NVidia e quelle di AMD (vedere anche Scheda video, come sceglierla con una breve guida alle sue caratteristiche).
Adesso è arrivata la comunicazione del taglio di prezzo, da parte di AMD, sulle sue schede Radeon RX Vega 56: il prezzo consigliato scende a circa 285 euro, decisamente meno rispetto a ciò che si può al momento trovare anche nei vari store online.
Nel giro di qualche giorno le schede AMD Radeon RX Vega 56 dovrebbero significativamente scendere di prezzo e diventare delle buone opportunità d’acquisto.
Le RX Vega 56 si pongono, in termini di prestazioni, al di sopra delle NVidia GeForce GTX 1070 e poco al di sotto delle GTX 1070 Ti con risoluzione 1080p; alla pari delle GTX 1070 Ti a 1440p e addirittura leggermente al di sopra con risoluzione 4K. Non troppo lontane GTX 1080 e RTX 2060.
Per questo motivo una scheda come quella di AMD sotto i 300 euro inizia a diventare davvero molto interessante.
In termini di rapporto qualità-prezzo, AMD torna quindi a fare la parte del leone con la RX 570 che “svetta” seguita dalla RX 580. Sul versante NVidia, la più conveniente in relazione con le prestazioni è la GTX 1060.