Anche per Amazon è giunto il momento di guardare con molta attenzione all’uso dell’intelligenza artificiale nei suoi strumenti e servizi: mentre l’arrivo di un piano Prime Video con pubblicità sembra vicino, il gigante dell’e-commerce ha recentemente avviato i test dell’IA generativa per riassumere le recensioni lasciate dai clienti su alcuni prodotti. Al momento, la funzionalità risulta attiva esclusivamente all’interno dell’app per smartphone Amazon Shopping, ma con ogni probabilità arriverà anche su browser Web.
Amazon genera riassunti review con l’IA
Il riassunto fornito dall’intelligenza artificiale sembra offrire la panoramica più breve e completa possibile di ciò che ha convinto e ciò che non ha convinto gli acquirenti nel caso di un prodotto specifico. Naturalmente, il contenuto generato viene accompagnato da un avviso – una dichiarazione di non responsabilità – che conferma la natura non umana del riassunto, in quanto generato da un algoritmo ad hoc.
Ad esempio, il riassunto può includere numerosi aggettivi in grassetto nella descrizione di un prodotto, aggiungendo qualche critica al prezzo o alla qualità costruttiva nel modo più naturale e umano possibile.
Lindsay Shanahan, portavoce di Amazon, ha dichiarato in una nota che la società sta “investendo in modo significativo nell’intelligenza artificiale generativa in tutte le attività”. Insomma, è chiaro che il gigante ora guidato da Andy Jassy stia lentamente facendo sempre più affidamento sulle IA e sul machine learning per fornire soluzioni all’avanguardia agli utenti, ai dipendenti e agli inserzionisti.
In questo caso specifico, l’uso dell’IA generativa per riassumere le recensioni potrebbe rivelarsi utile per gli acquirenti in quanto potrebbero evitare la lettura di centinaia di review, offrendo una panoramica più efficace. Dopodiché, nel caso in cui si voglia leggere il parere di un recensore specifico, ci si può sempre recare nella sezione dedicata per informarsi meglio.