Il principale concorrente di Google Assistant è in procinto di ottenere tanti miglioramenti ed alcune nuove funzionalità. Alexa, come ha annunciato Amazon durante le ultime ore di ieri, beneficerà a breve di un nuovo aggiornamento. A giudicare da quanto visto durante la presentazione tenuta dal colosso, sembra che l’attuale assistente vocale abbia goduto di una cura di steroidi rispetto a quello che si è visto per la prima volta 10 anni fa.
Il merito è sicuramente dell’intelligenza artificiale generativa, risorsa che ha consentito di aggiornare tante delle funzionalità in possesso di Alexa. L’aggiornamento più importante rivelato durante la conferenza, comprende un nuovo modello linguistico ottimizzato proprio per le interazioni vocali.
In poche parole l’assistente sarà molto più espressivo e soprattutto più umano quando parlerà con gli utenti. A partire da questi ultimi mesi del 2023 negli Stati Uniti si potranno provare delle funzionalità in anteprima semplicemente dicendo “Alexa parliamo!“.
Alexa migliora nettamente con l’IA generativa, arrivano i miglioramenti di Amazon
Il celebre assistente vocale di Amazon risulterà ora più naturale e colloquiale rispetto al solito, mostrando una capacità più spiccata di ragionare e comprendere richieste complesse.
Inoltre potrà esaudire più richieste in un unico comando: potrete chiedergli ad esempio di chiudere le persiane, accendere l’aspirapolvere e spegnere le luci tutto in un sul colpo. Entro la fine dell’anno poi Alexa potrà rilevare il livello di luminosità o di attività all’interno di una stanza, decidendo di spegnere o accendere le luci autonomamente. Il tutto necessiterà ovviamente di sensori di movimento e luci dotate del badge WWA.
Un’altra grande novità riguarda il contatto visivo: sui tablet Fire Max 11 basterà guardare la fotocamera per avviare automaticamente delle azioni preimpostate come la riproduzione della musica, la comunicazione con amici e familiari o il controllo dell’ambiente.
Per i bambini ecco una novità specifica: Amazon conferma il rilascio di Explore With Alexa. Questa nuova esperienza combinerà domande banali e situazioni divertenti, consentendo ai bambini di porre domande sugli animali, sulla natura ricevendo risposte attendibili.