Amazon ha dichiarato di essere riuscita a commercializzare addirittura un milione di Kindle alla settimana. Grandissimo il successo registrato dall’e-book reader tanto che i responsabili di Amazon si riferiscono al Kindle Fire come al prodotto di maggior successo mai lanciato sul mercato dall’azienda.
E sarebbe proprio il tablet Kindle Fire ad aver decretato il successo dell’azienda che parla di un milione di prodotti venduti in ciascuna delle ultime tre settimane. “Ne stiamo producendo a milioni per riuscire a sostenere l’elevata domanda del mercato“, ha dichiarato Dave Limp, vice presidente della divisione Amazon Kindle. “La domanda sta addirittura accelerando e le vendite sono incrementate via a via al trascorrere delle settimane“.
Il Kindle Fire è stato decretato, da molti analisti, come il primo vero rivale per l’Apple iPad. Nonostante le tante luci, il debutto in grande stile del device a marchio Amazon è stato comunque caratterizzato da qualche problema legato sia all’aspetto hardware che software. Una patch, promessa in queste ore, dovrebbe sistemare gran parte delle lacune sin qui evidenziatesi. In particolare, stando a quanto trapelato, l’aggiornamento dovrebbe rendere il dispositivo più performante, lo schermo multitouch più reattivo ed offrire un maggior rispetto per la privacy dell’utente – evitando che altre persone possano risalire alle attività espletate utilizzando il Kindle Fire -.
Ovviamente i limiti hardware del device non possono essere superati mediante il rilascio di una patch ma il prezzo del Kindle Fire è sicuramente uno dei suoi punti di forza: 199 dollari, ben 300 verdoni meno dell’iPad di Apple. Amazon ha infatti giocato molto sul costo del dispositivo: penetrare il mercato con un device a prezzo contenuto, anche col rischio di perdite, per giungere all’obiettivo più importante: spronare gli utenti all’acquisto di contenuti attraverso il proprio ricco negozio online.