Intel non ha ancora rivelato i prezzi dei suoi nuovi processori Alder Lake, la nuova piattaforma destinata a debuttare ufficialmente tra fine ottobre e l’inizio di novembre.
Finora si sono susseguite alcune indiscrezioni circa il costo degli Intel Alder Lake di dodicesima generazione che però non sono mai arrivate dai partner principali o delle più note piattaforme di ecommerce.
La novità è che su Amazon Italia sono comparsi i prezzi dei modelli Core i9-12900K, Core i7-12700K e Core i5-12600K rispettivamente pari a circa 935 euro, 647 euro e 326 euro.
Per la serie “S” destinata al segmento desktop il prezzo risulta significativamente più alto dei costi fatti registrare dalla linea Core di undicesima generazione al momento del lancio.
Va detto che i listini potrebbero essere un po’ gonfiati rispetto ai prezzi raccomandati da Intel al momento del debutto: non è la prima volta che accadrebbe. I dati di Amazon potrebbero però suggerire una certa carenza nella catena distributiva che ha portato l’azienda di Jeff Bezos ad applicare un prezzo precauzionale sopra il prezzo di vendita consigliato. Lo verificheremo nel corso delle prossime settimane.
L’attuale top di gamma della piattaforma Alder Lake sarà appunto il Core i9-12900K, un processore con 8 core ad alte prestazioni, 8 core a basso consumo e 24 thread in totale basati sull’architettura ibrida della quale abbiamo parlato spesso.
Anche il modello intermedio non è economico mentre decisamente più interessante è il costo del Core i5-12600K: anch’esso con moltiplicatore sbloccato (si noti la presenza del suffisso K in tutti i modelli che ben conosciamo nelle sigle dei processori Intel), sarà un processore molto valido per i PC desktop di fascia media.
Nessuno dei processori Alder Lake visti finora include nella confezione un dissipatore di calore: dovrà essere acquistato separatamente dall’utente.
Inoltre, le schede madri della serie 600 non dovrebbero essere presentate a prezzi propriamente popolari per via dell’aggiunta del supporto per le ultime tecnologie e standard: memoria DDR5, interfaccia PCIe 5.0, connettività wireless WiFi 6E e USB4.
Intel terrà un evento virtuale il 28-29 ottobre prossimo e in quell’occasione dovremmo conoscere tutti i dettagli oltre ai prezzi ufficiali.