Amazon gioca anche la carta dei libri scolastici. Interfacciandosi con la base dati messa a disposizione dall’Associazione Italiana Editori la società di Jeff Bezos permette a tutti, studenti e genitori, di acquistare i testi adottati in tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. Amazon promette un ulteriore sconto del 15% sul prezzo di listino oltre alla consegna completamente gratuita (se si accetta di ricevere la spedizione in 3-5 giorni dal momento dell’invio dell’ordine e si spendono più di 19 euro).
L’iniziativa, battezzata da Amazon “15 e lode“, si rivolge espressamente al mercato italiano: visitando questa pagina quindi facendo clic sul link Inizia ora si potrà individuare scuola e classe d’interesse. La scelta può essere effettuata interagendo con la cartina quindi selezionando comune, plesso scolastico e classe.
Da uno stesso indirizzo IP non si potranno effettuare più di quattro consultazioni sui libri adottati. Superato tale limite, si dovrà attendere qualche ora per poter nuovamente procedere. Ovviamente, chi utilizza una connessione che prevede l’assegnazione in modo dinamico dell’indirizzo IP, qualora avesse l’esigenza di operare più di quattro consultazioni, potrà provare a disconnettere il router, attendere qualche minuto e riattivare il collegamento.
Quella di Amazon è sicuramente un’iniziativa importante che può contribuire a ridurre drasticamente le spese per l’acquisto dei libri di testo. In attesa del passaggio agli ebook.
Prima di procedere con qualsiasi ordine, il suggerimento è comunque verificare attentamente la lista dei libri adottati mostrata da Amazon con quella disponibile presso le scuole.