Dopo le indiscrezioni delle scorse settimana oggi arriva la conferma: Amazon Prime Video diventa fruibile anche in Italia ed è gratuito per gli abbonati al servizio Prime.
Amazon lancia la sfida, innanzi tutto, a Netflix anche nel nostro Paese e offre un catalogo di titoli accessibili dal sito web Prime Video oppure mediante le applicazioni per i dispositivi mobili Android e Apple iOS, tablet Fire. Su alcuni modelli smart TV Samsung e LG è possibile scaricare e installare l’app dedicata.
Al momento, purtroppo, registriamo il mancato supporto per Chromecast e la selezione di titoli, seppur di qualità, è ancora piuttosto limitata.
Punto a favore di Amazon Prime Video è sicuramente il costo: il costo del servizio è compreso nell’abbonamento a Prime. Chi acquista regolarmente su Amazon e ha deciso di optare per la consegna veloce delle merci attivando la sottoscrizione Prime, potrà usare Amazon Prime Video senza alcun tipo di limitazione. In alternativa, è comunque possibile abbonarsi a 19,99 euro annui.
Il sito web e le app sono, poi, ancora in lingua inglese mentre audio o sottotitoli in italiano sono già disponibili per buona parte del catalogo Amazon.
In ogni caso, Amazon Prime Video può essere provato gratuitamente per 30 giorni dal momento dell’attivazione di un account personale.
Lo sbarco italiano di Amazon Prime Video sembra quindi ancora un test per “sondare il terreno” ma è sicuro che il catalogo si arricchirà presto di nuovi titoli.
I contenuti di Amazon Prime Video vengono riprodotti nel browser appoggiandosi al plugin Widevine CDM che consente di gestire i video protetti da DRM (vedere Firefox, DRM su Linux da metà settembre e Chrome, falla permette di salvare video DRM in locale).
Nulla vieta, comunque, di avviare lo streaming dei contenuti video di Amazon con Chrome, cliccare con il tasto destro del mouse, scegliere Trasmetti e inviare il flusso video a una chiavetta HDMI Chromecast collegata con un televisore.
Durante la riproduzione del contenuto, suggeriamo di selezionare l’apposita icona in alto a destra per scegliere l’italiano come lingua dell’audio o dei sottotitoli.
Tutti i riferimenti per il download delle varie app sono riportati anche in questa pagina.