Amazon ha aggiornato la sua linea di tablet “Kindle Fire” presentando due nuovi modelli dotati di display da 7 e 8,9 pollici. Battezzati HDX, i nuovi tablet dotati di schermi ad alta risoluzione poggiano su un processore Snapdragon 800 quad-core da 2 GHz. Il display è senza dubbio il punto di forza dei dispositivi appena annunciati: esso sa infatti regolare la sua luminosità sulla base delle specifiche condizioni ambientali. Una speciale modalità d’uso, inoltre, consente di garantire un’autonomia della batteria pari a 17 ore. La risoluzione è di 1.920×1.200 pixel per il Kindle Fire HDX con schermo da 7 pollici, 2.560×1.600 per l’8,9 pollici.
Rispetto ai “vecchi” Kindle Fire, i nuovi HDX propongono un design più sottile e pesano molto meno. La versione con display da 8,9 pollici, pesa il 34% in meno rispetto al Kindle Fire dotato di schermo di pari dimensioni.
Il sistema operativo, come al solito, non è un Android “puro” ma una versione fatta derivare dagli sviluppatori di Amazon dalla piattaforma di Google. Fire OS è il nome col quale è stato battezzato il sistema attorno al quale sono stati plasmati i nuovi Fire HDX. La novità, sul versante software, riguardano in particolare il client di posta che permette adesso di visualizzare il flusso delle varie e-mail inviate e ricevute sotto forma di “conversazioni”.
Una funzionalità “inedita” è anche l’aggiunta di una modalità per il browsing sicuro sul web, l’introduzione di X-Ray (uno strumento capace di riconoscere automaticamente i brani musicali che vengono riprodotti), la possibilità di passare i video su TV compatibili e Sony Playstation.
Con i Fire HDX, Amazon porta al debutto un sistema di assistenza remota che permette di contattare i tecnici della società per la risoluzione diretta di un problema legato al funzionamento del dispositivo. Non è dato sapere se e quando la funzionalità arriverà anche in Italia (per il momento sarà fruibile da parte degli utenti statunitensi). C’è comunque qualche implicazione legata alla privacy dal momento che l’assistenza remota avrà la possibilità, almeno in linea teorica, di accedere a qualunque contenuto presente nel tablet.
Il modello con display da 7 pollici sarà commercializzato, in versione base (16 GB di storage) a 229 dollari mentre ci vorranno 329 dollari per la versione dotata anche di supporto LTE. La prima versione (dotata di connettività Wi-Fi) sarà lanciata sul mercato il prossimo 15 ottobre mentre il dispositivo Wi-Fi+LTE a partire dal 14 novembre.
Il Kindle Fire HDX da 8,9 pollici sarà invece in commercio dal 7 novembre a 379 dollari; la versione LTE (479 dollari) dovrebbe invece arrivare a dicembre.
Gli attuali modelli di Kindle Fire HD resteranno sul mercato ma verranno venduti ad un prezzo inferiore: con 129 dollari ci si potrà accaparrare la versione da 7 pollici, con nuovo sistema operativo e design migliorato rispetto al passato.