Sotto l’ombrello Echo, Amazon raccoglie un’intera linea di altoparlanti intelligenti che hanno subìto molte evoluzioni nel corso degli anni offrendo un ventaglio di caratteristiche e funzionalità sempre più ampio. Gli Echo sono progettati per essere posizionati in casa e consentono agli utenti di interagire con l’assistente digitale Alexa attraverso comandi vocali.
Gli speaker smart presentati inizialmente, sono diventati poi anche display e hub utili per gestire i vari dispositivi collegati all’interno della smart home.
Dall’alto delle vendite dei prodotti con integrazione Alexa che hanno superato il mezzo miliardo di unità a livello globale, la società presieduta da Jeff Bezos presenta oggi tre nuovi dispositivi Echo di nuova generazione: Echo Pop, Echo Show 5 ed Echo Auto.
Sia Echo Show 5 che Echo Pop, presentati di seguito, supportano le specifiche Matter: in questo modo possono dialogare e controllare i dispositivi compatibili di altri produttori.
Echo Pop: nuovo design semisferico, suono potente e opzioni di colore innovative
Echo Pop è l’ultimo arrivato nella famiglia di dispositivi Echo con un design semisferico e nuove opzioni di colore, Lavanda e Verde Petrolio, a soli 54,99 euro. Integra un altoparlante a diffusione anteriore progettato su misura per offrire un suono pieno, ideale per camere da letto, appartamenti o qualsiasi piccolo spazio della casa.
Grazie all’integrazione Alexa, è possibile chiedere a Echo Pop di leggere audiolibri, riprodurre podcast, controllare luci e prese intelligenti compatibili od ordinare di nuovo tutto ciò che non può mancare in casa.
Echo Show 5: sistema di altoparlanti dal nuovo design e bassi più profondi
Il nuovo Echo Show 5 (3a gen) combina la praticità d’uso di Alexa con la comodità di uno schermo compatto per poter guardare notiziari, controllare la telecamera Ring, visualizzare liste della spesa o effettuare facilmente videochiamate con amici e familiari.
Amazon descrive Echo Show 5 come più veloce del 20% rispetto alla generazione precedente e presenta un sistema di altoparlanti completamente nuovo, che migliora la resa dei bassi e assicura un suono ancora più nitido per l’ascolto di musica, contenuti Audible, video e podcast. Viene inoltre fornito con un set di microfoni completamente riprogettato.
Il dispositivo viene commercializzato da Amazon al prezzo di 109,99 euro; il supporto regolabile per Echo Show 5 con porta di ricarica USB-C è disponibile a 32,99 euro.
Echo Auto: design compatto e opzioni di montaggio flessibili per abilitare le funzioni intelligenti in auto
Per tutti quegli utenti che desiderano avvalersi dei servigi Alexa anche all’interno della propria autovettura, Echo Auto si presenta come un dispositivo che abilita le funzionalità evolute dell’assistente digitale Amazon a mani libere anche mentre si è alla guida di un veicolo.
Echo Auto è dotato di cinque microfoni integrati, in grado di identificare la voce dell’utente e comprendere le sue richieste anche con la musica in fase di riproduzione, l’aria condizionata in funzione o i rumori del traffico.
Grazie a Echo Auto, si può quindi integrare Alexa con la propria vettura per ascoltare musica, effettuare telefonate, chiamare con la funzione Drop In sui dispositivi Echo compatibili, ascoltare nuovi podcast, tenersi aggiornati sulle notizie di attualità, aggiungere un appuntamento al calendario o un elemento alla lista di cose da fare, il tutto senza mai dover distogliere gli occhi dalla strada.
È inoltre possibile controllare i dispositivi per la smart home mentre si è in viaggio: tutti gli utenti possono infatti chiedere ad Alexa, per esempio, di impostare il termostato, spegnere le luci, controllare la porta d’ingresso e molto altro ancora, anche se fuori casa.
Il nuovo Echo Auto, per la prima volta disponibile in Italia anche se in realtà si tratta della seconda generazione, è contraddistinto da un design sottile e include un supporto adesivo per facilitarne il posizionamento all’interno dell’auto. Il prodotto è acquistabile al prezzo di 69,99 euro.
Massima attenzione alla privacy
Da Amazon si precisa che i dispositivi Echo sono progettati facendo leva su diversi elementi che guardano alla protezione e al controllo della propria privacy.
Tutti gli Echo includono un apposito pulsante per attivare e disattivare i microfoni e la possibilità di verificare ed eliminare le registrazioni vocali.
Inoltre, i dispositivi Echo Show sono dotati di copri-telecamere integrati.
Maggiori informazioni in merito sono reperibili sull’Alexa Privacy Hub.
Tutti i nuovi dispositivi annunciati oggi da Amazon vantano il “badge” Climate Pledge Friendly e sono certificati Carbon Trust. Il 99% degli imballaggi dei dispositivi è realizzato con materiali a base di fibre di legno provenienti da foreste gestite in modo sostenibile o da fonti riciclabili, mentre il tessuto di Echo Pop ed Echo Show 5 (3a gen) è realizzato al 100% con filato di poliestere riciclato post-consumo.
Echo Pop ed Echo Show 5 sono dotati di una modalità risparmio energetico per ridurre il consumo di energia quando non sono in funzione e garantire un utilizzo parsimonioso dell’energia quando risultano attivi e in uso.