Aria di novità in casa Amazon. La società di Jeff Bezos ha annunciato che dal prossimo ottobre tutti coloro che, dal 1995 ad oggi, hanno acquistato o acquisteranno un libro in formato cartaceo, avranno automaticamente diritto a riceverne una copia in versione digitale. Lo speciale programma inizierà ad ottobre prossimo e verrà presentato col nome di Kindle Matchbook (maggiori informazioni in questa pagina).
Amazon porta quindi nel mondo dei libri quando già fatto, di recente, per quanto riguarda gli album musicali (Amazon AutoRip: gratis gli MP3 di ogni album acquistato).
Nel caso di Kindle Matchbook, però, la distribuzione gratuita della versione cartacea di un testo sarà a discrezione dell’autore o dell’editore. Negli altri casi, infatti, la versione digitale delle pubblicazioni cartacee verrà comunque distribuita dietro compenso variabile (tra 75 centesimi di euro e 2,30 euro).
Contemporaneamente, Amazon ha presentato il suo e-book reader di sesta generazione: Kindle Paperwhite. Il dispositivo è dotato di uno schermo da 6 pollici che, secondo quanto dichiarato dai responsabili della società, garantirà una migliore leggibilità dei testi grazie ad un contrasto più elevato e ad una migliorata capacità di riflessione. Il display touch risponderà in maniera più precisa grazie ad una griglia più densa del 19% rispetto al passato.
Il nuovo Paperwhite, inoltre, sarà equipaggiato con un processore più veloce del 25%. In termini di usabilità, l’ebook reader di Amazon integra nuovi strumenti per migliorare l’esperienza di lettura e comporre un proprio vocabolario di termini interessanti.
Il device è già prenotabile a questo indirizzo nella versione base (dotata di supporto Wi-Fi) a 129 euro. Chi fosse interessato alla versione del Paperwhite con supporto Wi-Fi+3G, può fare riferimento a questa pagina. In questo caso, il costo del dispositivo sale a 189 euro.