Settembre è il mese della tecnologia, ormai non ci sono più dubbi. Ad Apple risponde Amazon, con tutte le novità su Alexa – il super assistente basato sull’intelligenza artificiale – e i prodotti di nuova generazione, a partire da Echo Show 8. Allo smart speaker è stato affidato il compito di aprire la conferenza.
Amazon presenta Echo Show 8 2023 e Echo Hub
Dave Limp ha rotto il ghiaccio presentando l’Echo Show 8 di nuova generazione. Lo smart speaker è stato aggiornato sia dentro che fuori: il nuovo design è caratterizzato da linee più morbide e da una cornice di vetro a tutto schermo che abbraccia il touchscreen HD da 8 pollici.
Nascosto sotto la scocca c’è un processore potenziato per prestazioni ancora più veloci e un sistema di altoparlanti che offre un’esperienza d’ascolto più chiara, con una resa dei bassi superiore e un tecnologia di rilevamento dell’acustica dello spazio che si traduce in un audio ottimale e avvolgente. Anche la videocamera è stata aggiornata, ed è ora da 13 megapixel, così da garantire videochiamate con amici e parenti ancora più nitide. Di maggiore qualità, insomma.
In termini di feature, Echo Show 8 2023 offre contenuti adattivi e una nuova esperienza della schermata iniziale possibile grazie alla tecnologia computer vision. Questa regola i contenuti sullo schermo in base alla vicinanza dell’utente al dispositivo, così da proporre informazioni in modo chiaro anche quando si è ad una certa distanza. Per chiunque imposti il Visual ID, poi, c’è la possibilità di personalizzare le informazioni visibili.
Echo Show 8 è preordinabile nei colori Bianco Ghiaccio e Antracite al prezzo di 169,99 euro e sarà spedito a partire dal 25 ottobre. Il supporto regolabile per Echo Show 8 con porta di ricarica USB-C è disponibile a 39,99 euro.
Echo Hub
Echo Hub è un nuovo pannello di controllo per la Casa Smart. Supporta Alexa, il super assistente virtuale di Amazon basato sull’AI, e consente di gestire in modo più semplice e intuitivo i diversi dispositivi intelligenti compatibili.
Dotato di un sottile schermo touch da 8 pollici, l’Hub si presenta come una soluzione perfetta per gestire tutti i dispositivi della Casa Intelligente, controllare i sistemi di sicurezza Ring, avviare routine, organizzare widget e visualizzare contemporaneamente lo streaming di più videocamere compatibili.
Inoltre, con i contenuti adattivi, Echo Hub utilizza la tecnologia a infrarossi per rilevare quando l’utente è nelle sue vicinanze per passare da una schermata iniziale personalizzata con le foto preferite o un orologio, ad esempio, a quella per il controllo della Casa Intelligente.
Il costo di Echo Hub è di 199,99 euro per il mercato italiano e sarà prossimamente preordinabile su Amazon.