Dopo il costoso “flop” del Fire Phone, Amazon ci riprova proponendo nuovi dispositivi hardware, a bassissimo costo, pensati per intercettare la domanda degli utenti ed, allo stesso tempo, facilitare l’accesso al proprio ecosistema di servizi.
Amazon Fire è un tablet dotato di display IPS da 7 pollici (1024×600 pixel), 1 GB di RAM, 8 GB di storage, processore quad-core a 1,3 GHz, fotocamera da 2 MP e supporto Wi-Fi. Sul versante software, il tablet offre – già preinstallato – il sistema operativo Fire OS 5 Bellini. Già in precedenza “fork” di Android, Fire OS 5 Bellini torna ad essere un sistema molto più vicino al robottino verde di Google ed un po´ meno alla versione precedentemente proposta da Amazon.
Trattandosi di una versione derivata, Fire OS 5 non supporta Google Play né – di default – le app del colosso di Mountain View, che potranno comunque essere installate manualmente. Per l’installazione e l’aggiornamento delle app, il punto di riferimento resta sempre lo store di Amazon, recentemente foriero di un buon numero di applicazioni a pagamento distribuite a titolo completamente gratuito: Scaricare gratis app a pagamento per Android.
Il processore su cui si baserà il nuovo Amazon Fire, molto probabilmente, è il vecchio MediaTek MT6582. La batteria dovrebbe consentire un’autonomia pari all’incirca a 7 ore mentre lo slot microSD consentirà di estendere la capacità di memorizzazione fino a 128 GB.
Il prezzo del tablet è invitante: 59,99 euro.
Il dispositivo mobile sarà ufficialmente commercializzato a partire dal prossimo 30 settembre ma è già prenotabile da questa pagina.
Opzionalmente sarà possibile valutare l’acquisto, al prezzo di 24,99 euro, di una cover disponibile in cinque colori (nero, blu, arancio, verde e viola). La cover funge da sostegno per il tablet.
Amazon ha poi presentato il Fire HD 8, tablet con display da 8 pollici e processore quad-core (probabilmente si tratterà del solito MT8135, già usato nel Fire HD 6). In questo caso, la fotocamera è da 5 MP, lo schermo offre una risoluzione pari a 1280×800 pixel e supporto Wi-Fi 802.11ac. La batteria dovrebbe durare circa 8 ore.
Fire HD 8 costerà più o meno 150 dollari ma è necessario verificare quando arriverà in Italia.
Infine, il Fire HD 10 – dotato di display da 10,1 pollici poggerà sullo stesso hardware del Fire HD 8 con la differenza che, rispetto al precedente, offrirà 16 GB di storage anziché 8 GB.