Amazon si accinge a lanciare il suo nuovo lettore di libri elettronici (ebook reader). La notizia era già stata confermata qualche giorno fa dal numero uno della società Jeff Bezos ma oggi le indiscrezioni si fanno molto più precise.
L’azienda leader nel settore dell’e-commerce si è fatta scappare, in anteprima, le informazioni chiave sul nuovo dispositivo sul suo sito giapponese.
Qui i più attenti hanno potuto immediatamente trarre le caratteristiche salienti del nuovo ebook reader.
Il suo nome dovrebbe essere Kindle Oasis, dispositivo compatto che dispone di uno schermo da 300 ppi e che pesa 131 grammi (il 20% in meno rispetto ai precedenti modelli).
L’ebook reader presenta un’evidente smussatura nella parte posteriore in modo da renderne più facile ed immediato l’utilizzo con una sola mano, indipendentemente dal fatto che sia la destra o la sinistra.
Nel punto più sottile, Kindle Oasis ha uno spessore di 3,4 millimetri; 8,4 millimetri nella zona più ampia.
A parte la novità del “case” realizzato in vera pelle, la novità più importante è senza dubbio l’autonomia della batteria. Secondo quanto apparso sulla pagina giapponese di Amazon, la batteria potrebbe durare addirittura 20 mesi. Un periodo di tempo lunghissimo e, probabilmente, anche inutile all’atto pratico.
Amazon avrebbe però così voluto stupire, equiparando il suo Kindle sempre più ad un libro che ad un oggetto elettronico che deve essere periodicamente ricaricato. Già gli attuali Kindle offrono fino a sei settimane di autonomia: il valore adesso raggiunto, però, sarebbe da guinness.
Purtroppo però manca all’appello una caratteristica che sarebbe risultata sicuramente più utile per coloro che amano leggere, ad esempio, a bordo piscina: Kindle Oasis non è resistente all’acqua.
Al momento non si conoscono i dettagli su prezzo e disponibilità del prodotto.