Il Cyber Monday, il lunedì successivo al “giorno del ringraziamento”, è la giornata che negli Stati Uniti è da tempo vocata agli acquisti pre-natalizi, principalmente utilizzando i servizi online. Anche in Italia diverse società offrono sconti e promozioni con il preciso intento di incentivare lo shopping.
Amazon, ad esempio, ha esteso le offerte della settimana del “Black Friday” (Acquistare su Amazon per il Black Friday: vero affare?) anche ad oggi spiegando in un video come riesca a gestire l’enorme mole di ordinazioni che caratterizza questo periodo prefestivo.
Dopo il video promozionale sui “futuribili” droni per la consegna delle spedizioni in alcune aree metropolitane (I droni di Amazon consegneranno le spedizioni in 30 minuti), bollati dall’amministratore delegato di eBay come “pura fantasia” (Il CEO di eBay critica i droni di Amazon: “pura fantasia”), Amazon presenta oggi qualcosa di molto più “concreto”.
La società di Jeff Bezos ha infatti spiegato in che modo è stata fatta fruttare l’acquisizione del 2012 di Kiva Systems, azienda specializzata nella robotica che fu fatta propria da Amazon per 775 milioni di dollari.
In collaborazione con Kiva, Amazon ha costruito dei robot che, automaticamente, si occupano della gestione delle spedizioni spostando le pile di ordinazioni verso il giusto centro di distribuzione e smistamento.
I robot sono programmati per selezionare lo scaffale corretto e consegnarlo al personale specializzato incaricato di smistarlo adeguatamente.
Amazon ha spiegato che, complessivamente, per assolvere alle esigenze stagionali, l’azienda assumerà 80.000 persone, il 14% in più rispetto allo scorso anno.