Amazon lancia la sfida a Chromecast, la chiavetta HDMI di Google per lo streaming di contenuti multimediali sul televisore. La società di Jeff Bezos presenta un suo nuovo dispositivo hardware: Fire TV.
Google Chromecast (Chromecast, Google porta in Italia la sua chiavetta HDMI) si conferma ancor’oggi il prodotto più venduto in assoluto su Amazon. Ecco quindi che la società cerca di attirare l’attenzione degli utenti proponendo un oggetto molto similare.
Al prezzo di 39 dollari, Fire TV si propone come una chiavetta HDMI dotata di 8 GB di storage e di 1 GB di RAM, valori che sono – rispettivamente – quattro volte e due volte quelli offerti da Chromecast. Tanto che Jeff Bezos ha dichiarato: “la nostra è la chiavetta per lo streaming di contenuti multimediali più performante ed equipaggiata oggi disponibile sul mercato“.
Amazon Fire TV, tra l’altro, poggia il suo funzionamento su un processore dual-core e su Wi-Fi dual-band.
Come spiegato in questa pagina, Fire TV mette a disposizione anche un telecomando opzionale (il costo è di 29,99 dollari) ed una comoda interfaccia che permette di gestire il dispositivo dallo smartphone. L’applicazione Fire TV di Amazon, comunque, consente di effettuare anche ricerche vocali, senza quindi dover interagire manualmente con lo smartphone Android o iOS.
La nuova chiavetta di Amazon sarà posta in commercio a partire dal prossimo 19 novembre.