Amazon Clinic: il servizio di telemedicina è ora attivo a livello nazionale negli USA

Amazon tenta di ritagliarsi il suo spazio nel settore sanitario: Amazon Clinic, piattaforma per la telemedicina, è ora attiva negli Stati Uniti.

Amazon vuole diventare un punto di riferimento in tutti settori, non solo in quelli dell’e-commerce e dello streaming. Ne è la prova il fatto che il colosso di Seattle abbia lanciato a livello nazionale (negli Stati Uniti d’America) un nuovo servizio incentrato sulla salute delle persone: una clinica virtuale.

Amazon Clinic è il servizio di telemedicina del colosso di Seattle: ora è disponibile a livello nazionale

Presentata lo scorso novembre, Amazon Clinic è una piattaforma virtuale che consente agli utenti di connettersi con gli operatori sanitari per ottenere assistenza circa problematiche comuni, come acne ed emicrania. Dopo aver compilato un breve questionario, in base allo stato in cui vivono, gli utenti possono scegliere se connettersi con un medico tramite video o messaggio testuale. È importante precisare che Amazon non è il fornitore diretto dei servizi di “telemedicina”: la sua clinica virtuale è infatti un portale per connettere partner come Hello Alpha, SteadyMD e Wheel con i loro pazienti.

Amazon Clinic - Esempio

Nworah Ayogu, direttore generale di Amazon Clinic, ha dichiarato nel corso di una intervista con CNBC che Amazon garantisce la piena qualità del servizio tramite controlli rigidi. Il gigante statunitense assicura inoltre che tutti partner del servizio dispongono di personale a sufficienza per fornire assistenza in modo tempestivo.

Da anni Amazon prova a ritagliarsi il suo spazio (e a tentare la fortuna) nel settore sanitario. La farmacia online è stata lanciata nel 2020, dopo l’acquisizione di PillPack. Destino infelice invece per Amazon Care, altro servizio di telemedicina. Nell’elenco dei tentativi figura anche una collaborazione con Berkshire Hathaway e JP Morgan per cercare di abbassare i costi sanitari sostenuti dai dipendenti della Corporate America, ma Heaven – società di assistenza sanitaria – è stata chiusa dopo solo tre anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti