Amazon chiude Alexa: ma si tratta del sito di statistica, non dell'assistente digitale

Alexa.com chiude dopo ben 25 anni di onorato servizio: addio da maggio 2022 al noto sito di statistica che faceva la classifica dei siti Web.

Chi ha qualche capello bianco si ricorderà certamente di Alexa. Ma non dell’assistente digitale Amazon, che è relativamente recente ed è stato presentato nella sua prima versione nel 2014, bensì dell’omonimo servizio di statistica disponibile sul Web.

Alexa.com è stato fondato 25 anni fa da due informatici statunitensi: inizialmente utilizzava i dati provenienti da una barra installabile come componente opzionale nel browser e successivamente ha fatto leva su diversi parametri per stimare il traffico di qualunque sito web sulla faccia della Terra.
Dopo il debutto nel 1996, Alexa.com fu acquistato da Amazon nel 1999 per la somma di 250 milioni di dollari.

Alexa.com permetteva a tutti, anche senza registrazione, di farsi un’idea del traffico generato da un dominio Internet mettendolo a confronto con i principali concorrenti o comunque con realtà impegnate su tematiche simili.
Il servizio permetteva e permette ancora oggi di accedere a una classifica dei siti web per volume di traffico, sia a livello mondiale che nazionale.

Amazon annuncia che Alexa.com sarà definitivamente chiuso dal 1° maggio 2022 e da quella data non verrà più rilasciato alcun aggiornamento delle statistiche. Fino a quella data resteranno attivi anche gli account abilitati dagli utenti paganti, interessati ad accedere alle statistiche più dettagliate. Da maggio del prossimo anno Alexa.com diverrà completamente inutilizzabile.

Il numero di utenti di Alexa.com è notevolmente diminuito nel corso degli anni e Amazon non ha evidentemente più interesse a tenere in piedi un servizio che ormai non è più popolare, che è diventato difficile da monetizzare e che oggi deve subito la concorrenza di numeri tool per la SEO più articolati, maggiormente generosi di dati e più efficaci.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti