Nel corso del 2023 Amazon è stata una delle realtà che si è fatta meno sentire nel settore dell’intelligenza artificiale ma, in realtà, ha sempre agito dietro le quinte quasi in completo silenzio stampa investendo in startup di IA generativa e preparando la sua soluzione personalizzata. Quest’ultima, nello specifico, è nota da diversi mesi come Amazon Bedrock.
Tale strumento annunciato nell’aprile 2023 ha solo ora visto la luce in fondo al tunnel con il rilascio ufficiale: ecco tutto ciò che sappiamo in merito ad Amazon Bedrock al lancio.
Cos’è Amazon Bedrock?
Il gigante dell’e-commerce descrive Bedrock come un “servizio che mette a disposizione i modelli di fondazione (FM) delle principali startup di IA e di Amazon attraverso un’API”, ovvero una piattaforma che permette di lavorare con una moltitudine di soluzioni sia nel privato, sia a livello aziendale. Gli FM possono essere quindi personalizzati con dati ad hoc, per poi essere distribuiti senza problemi anche su AWS. La stessa Amazon conclude, dunque, affermando che “gli agenti per Amazon Bedrock sono completamente gestiti e semplificano la creazione di applicazioni di IA generativa in grado di fornire risposte aggiornate basate su fonti di conoscenza proprietarie e completare attività per un’ampia gamma di casi d’uso”.
Come funziona Amazon Bedrock? La società afferma che è sufficiente trovare il modello adatto alle proprie necessità e lanciarsi alla scoperta delle vaste e differenti opportunità a disposizione. Bedrock include generatori di testi, chatbot, strumenti di ricerca e sintesi, generatori di immagini e altro ancora. Alcuni partner di spicco sono Anthropic, startup dietro il LLM Claude 2; e Stability.ai, il team responsabile di Stable Diffusion.
Con clienti già all’attivo come Philips e Salesforce, Amazon punta chiaramente al mondo business ma, in realtà, mantiene Bedrock disponibile come tool per tutti. Per maggiori informazioni basta registrarsi sul sito ufficiale.