Da diversi anni ormai Amazon Prime Video è la casa di importanti eventi sportivi, come le migliori partite della Champions League, ad esempio. Nel pacchetto delle esclusive del gigante di Seattle c’è il Thursday Night Football della NFL, che quest’anno sarà ancora più coinvolgente per il pubblico grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale.
Lo sport su Amazon sarà ancora più spettacolare grazie all’AI
Qualche anno fa poteva suonare impensabile, soprattutto se associato allo sport, ma oggi l’uso di modelli AI e ML può davvero cambiare il modo in cui gli appassionati guardano una partita.
«Non si tratta solo di matematica», ha spiegato Betsy Riley di Prime Video. L’impiego dell’intelligenza artificiale consente «l’utilizzo dei dati per raccontare una storia più profonda e fornire ai nostri fan informazioni dettagliate in modo da poter meglio comprendere la partita».
Seppur in maniera ridotta, Amazon già lo scorso anno ha sfruttato l’AI per alcuni match della NFL: statistiche in tempo reale, momenti salienti e altro. Ma adesso c’è in ballo un upgrade più sostanzioso, che verrà messo alla prova già durante le partite di preseason. Il test sarà interno, per i fan invece le nuove funzionalità saranno disponibili il 14 settembre, con l’inizio della stagione 2023.
Non si tratta solo di analisi, numeri e replay rapidi, ma di novità che – sfruttando l’intelligenza artificiale e il machine learning – si tradurranno in un’esperienza ancora più coinvolgente. Ai tifosi verranno proposte previsioni sulle giocate imminenti, possibili variazioni sulle strategie di gioco, percentuali di riuscita di una eventuale giocata (sia in attacco che in difesa) e così via.
Le novità sopra descritte riguardano unicamente le partite di football americano, sport seguitissimo negli USA ma molto meno – ad esempio – in Italia. Ciò però non riduce l’importanza della notizia, perché Amazon potrebbe impiegare le funzionalità AI anche per le partite di Champions League, rendendo così i 16 migliori incontri del mercoledì ancora più spettacolari.