Il portale e-Commerce per eccellenza, ovvero Amazon, ha aggiunto il supporto per le passkey.
Questo sistema, promosso anche da Google attraverso i tanti strumenti legati a tale azienda, mira ad offrire una migliore protezione rispetto ad attacchi malware e phishing.
Stiamo parlando di credenziali digitali, capaci di sfruttare controlli biometrici e PIN collegati a dispositivi (come telefoni, computer, penne USB) per accedere a siti Web. Sfruttando canali di accesso esterni alla rete, per i cybercriminali è molto più difficile accedere a piattaforme e servizi.
Dal punto di vista dell’utente, le passkey rendono anche molto più semplice l’accesso a un account, poiché non è più necessario utilizzare gestori di password o memorizzare parole d’accesso distinte per ciascun sito.
Amazon e passkey: una scelta per proteggere l’utenza dai cybercriminali
Amazon ha recentemente aggiunto una nuova sezione in Il tuo account – Impostazioni di accesso e sicurezza che ti consente di generare una passkey che può essere utilizzata per accedere al sito.
Dopo aver fatto clic sul pulsante Configura su Amazon, ti verrà richiesto di utilizzare Windows Hello, una chiave di sicurezza o il tuo dispositivo mobile per generare la passkey. La gestione di questa modalità di accesso, a quanto pare, è ancora in fase di test: secondo alcuni utenti, infatti, non le passkey non sarebbero ancora utilizzabili da Mozilla Firefox.
Una volta generata la chiave, all’accesso successivo viene chiesto se l’utente desidera inserire la password o accedere con una passkey. Scelta la seconda voce, sarà richiesto l’inserimento di un PIN e l’utilizzo che andrà combinato con la procedura di login tipica delle passkey.
Nonostante questa introduzione interessante, va ricordato come resti possibile loggare comunque attraverso le password. In tal senso, Amazon non ha dato segnali di voler accantonare (almeno nel breve periodo) questo metodo di accesso.
Di certo, come già affermato, le passkey offrono un maggiore livello di sicurezza. Vedendo le tante minacce del Web contemporaneo, dunque, questa soluzione risulta ad oggi quasi d’obbligo per proteggersi in modo adeguato.