Col passare del tempo l’intelligenza artificiale è divenuta fondamentale nella vita degli utenti che utilizzano dispositivi elettronici. Strettamente correlati a quest’ambito sono gli assistenti vocali, molto utili soprattutto per gli adulti. Con Alexa ad esempio è molto semplice impostare una sveglia, un promemoria, riprodurre la propria musica preferita o magari interrogare le condizioni meteo, tutto con un semplice comando impartito con la voce.
Anche i bambini in realtà stanno avendo sempre più a che fare con il famoso assistente vocale di Amazon. Saprà arrivare infatti una nuova esperienza basata sull’intelligenza artificiale generativa, denominata in questo caso “Explore“. Con questo nuovo aggiornamento Alexa potrà dedicarsi maggiormente all’intrattenimento ma anche alla crescita dei più piccoli.
Amazon introduce Explore per Alexa, ecco l’intelligenza artificiale generativa per i bambini
Già durante lo scorso mese di settembre si era parlato molto di questa nuova funzionalità. Ma quali sono le fasce di utenti per cui è disponibile? Solo gli abbonati al servizio premium Amazon Kids Plus possono avere disponibili la nuova feature Explore. Questo significa che solo all’interno di alcuni paesi risulta attualmente disponibile.
In sostanza quando un bambino chiederà ad Alexa alcuni argomenti ben precisi come ad esempio quelli riguardanti gli animali, l’intelligenza artificiale si occuperà di rispondere con fatti e curiosità provenienti da fonti sicure.
Ogni risposta sarà strutturata in modo da incoraggiare il bambino a continuare a porre più domande in merito all’argomento. Alexa infatti potrà chiedere ai bambini se desiderano ascoltare ulteriori dettagli o fatti più specifici.
Anche il modo di porsi del celebre assistente vocale di Amazon cambierà. Sarà molto più colloquiale e utilizzerà parole e concetti più attuali. Al fine di garantire un’esperienza di primo livello, Amazon ha scelto di introdurre il suo modello linguistico basato sull’intelligenza artificiale generativa così da ottenere l’effetto desiderato. L’azienda lavorerà per offrire agli adulti la possibilità di personalizzare questa nuova esperienza.