Amazon ha annunciato di aver acquistato eero, società specializzata nelle soluzioni per il networking e in particolare nella progettazione e nello sviluppo di dispositivi WiFi mesh: Rete mesh, cos’è e come funziona.
Con l’acquisizione di eero, Amazon intende aiutare gli utenti a collegare velocemente i dispositivi per la smart home e a creare reti wireless diffuse, stabili e affidabili.
eero ha infatti da sempre puntato sulla versatilità e sulla configurazione intuitiva delle sue soluzioni WiFi mesh: in questo modo tutti possono allestire rapidamente una rete wireless a casa o in ufficio aggiungendo punti di accesso in qualunque momento e in qualunque luogo. Così facendo si possono coprire superfici importanti, sia in ambienti interni che esterni.
Il sistema WiFi mesh eero è controllabile anche mediante un’app per smartphone, come avviene per la maggior parte dei prodotti della concorrenza, e il produttore offre anche uno speciale servizio in abbonamento che consente di attivare funzionalità per il filtraggio del traffico e meccanismi di parental control.
I vertici di Amazon non spiegano come eero sarà integrata negli attuali asset aziendali: visto l’impegno della società di Jeff Bezos sulle soluzioni per la smart home, è facile ipotizzare che i prodotti e il know how appena fatti propri fungeranno da leva per conquistare quote di mercato sempre più ampie.
Appena lo scorso anno Amazon aveva acquisito Ring, società che produce telecamere e campanelli smart; nel 2017 fu la volta di Blink.