Gli sviluppatori dei principali assistenti digitali ricordano che le registrazioni dei comandi vocali impartiti dagli utenti vengono conservate per migliorare il servizio e, ove possibile, per offrire informazioni pertinenti, prima ancora che venga chiesto alcunché.
Amazon Alexa è stato recentemente al centro di qualche lamentela (Alexa, Amazon invia erroneamente le registrazioni vocali di un altro utente) e nonostante l’assistente digitale sia ormai divenuto popolarissimo (Amazon Alexa è compatibile con 60.000 dispositivi di migliaia di produttori), si fanno sempre più pressanti le richieste degli utenti che desiderano mantenere pieno controllo sulle registrazioni vocali conservate sui server della società di Jeff Bezos.
Sapevamo già che, previo login con lo stesso account utente Amazon configurato su Alexa, visitando questa pagina quindi cliccando sul riquadro Rivedi la cronologia voce è possibile accedere all’intera cronologia delle interazioni vocali con l’assistente digitale, con la possibilità di cancellarle tutte o solo alcune. Ciascuna registrazione può essere riascoltata cliccando sul pulsante Play.
A breve, anche nel nostro Paese, sarà possibile cancellare la cronologia vocale di Alexa con semplici comandi. Amazon ha infatti appena spiegato che basterà pronunciare ad alta voce “Alexa, cancella tutto quello che ho detto oggi” per cancellare lato server le registrazione acquisite dall’assistente digitale nel corso della giornata.
Si potrà anche utilizzare il comando “Alexa, cancella quello che ho appena detto” per fare in modo che non venga tenuta traccia della richiesta appena impartita.