Gli scammer, ovvero coloro che usano metodi di ingegneria sociale per pianificare e porre in atto truffe online, hanno preso di mira anche Google Maps, come si apprende anche dalle tante segnalazioni arrivate su Reddit.
Diversi utenti hanno riferito della comparsa di messaggi spam come quello riprodotto in figura durante la consultazione delle mappe Google Maps da un dispositivo mobile Android o iOS.
I messaggi riportano come titolo “You Have Received a Free Prize from Google“, “You Have Received a Free Prize“, “Congratulations for Winning Pixel” o formule simili.
In tutti i casi viene chiesto all’utente di condividere la sua posizione. Ovviamente ogni messaggio può essere bloccato ed è bene evitare di attivare l’accesso ai servizi di geolocalizzazione ma a questo punto sarebbe interessante verificare la causa del problema.
Tattiche del genere sono state e vengono ancor oggi utilizzate a più riprese durante la navigazione sul web mediante dispositivi mobili. Risalire alla radice del problema non è peraltro semplicissimo anche se nell’articolo Strumenti per sviluppatori Chrome su Android: come smascherare chi carica contenuti malevoli abbiamo presentato alcuni strumenti e metodologie per fare un po’ di luce.
Nel caso di Google Maps non è escluso che le notifiche possano arrivare attraverso il servizio Nearby che l’azienda di Mountain View ha in programma di disattivare proprio in queste ore, come riportato in questa pagina.