Dopo i problemi di surriscaldamento (già risolti con un tempestivo aggiornamento) e i presunti dubbi sulla reale solidità del titanio utilizzato su iPhone 15 Pro e 15 Pro Max, è venuta fuori in questa settimana un’altra anomalia riguardante gli smartphone di Apple. Diversi utenti hanno infatti segnalato che il proprio melafonino si è spento di notte senza alcun motivo, in totale autonomia.
Gli iPhone si spengono di notte senza motivo: le segnalazioni sul web
Il tutto è iniziato con un post pubblicato su Reddit attraverso il quale un utente ha spiegato che, in casa, due sveglie su due iPhone diversi non si sono attivate come da programma. Sono quindi intervenuti altri utenti per segnalare problemi simili ed è venuto fuori che l’anomalia potrebbe essere dovuta allo spegnimento dei dispositivi durante le ore notturne.
«Controlla le impostazioni della batteria e vedi se c’è un intervallo durante la notte. Ieri molti iPhone sono rimasti spenti per qualche ora durante la notte. Nel mio caso, lo smartphone si è riacceso un minuto prima della sveglia», scrive un utente.
Altre persone hanno confermato di essersi ritrovate nella medesima situazione e di aver dovuto inserire il codice di sblocco al mattino per accedere allo smartphone Apple. Un chiaro segno di avvenuto spegnimento o riavvio.
«Il mio iPhone 15 Pro Max con iOS 17.0.3 si è riavviato spontaneamente ieri sera. Lo stesso è successo a tre amici con lo stesso smartphone e la stessa versione di iOS, e anche a qualcun altro con iPhone 13 Mini, sempre con la versione 17.0.3 del sistema operativo», si legge sul forum di MacRumors.
Qualsiasi utente può verificare se il proprio iPhone si è spento durante le ore notturne recandosi in Impostazioni > Batteria. In questa sezione è possibile controllare lo stato di carica delle ultime 24 ore. Se c’è un intervallo, significa che lo smartphone si è spento.
Il problema in questione riguarda diversi iPhone (compresi gli ultimi giunti sul mercato) e potrebbe essere causato da iOS 17. La situazione però non è chiara e Apple non ha rilasciato alcun commento in merito.
Immagine di copertina © 9to5mac