La decisione di Microsoft di inserire tutti gli aggiornamenti del mese per Windows in un unico pacchetto è stata spesso oggetto di critiche. Di fatto l’utente non ha più la possibilità di scegliere quali patch installare e non può più rimuovere un singolo aggiornamento senza disinstallare tutto.
L’aggiornamento cumulativo di febbraio 2018 (KB4074588) ha introdotto alcuni problemi: in particolare, alcuni dispositivi USB e alcuni device collegati con la scheda madre hanno cessato di funzionare regolarmente.
Microsoft ha confermato, per esempio, che alcune tastiere, mouse, touchpad e videocamere utilizzate con i notebook non risultavano più utilizzabili.
Fino ad oggi nessuna patch risolutiva era stata distribuita e la disinstallazione dell’aggiornamento KB4074588 provocava l’automatica rimozione di importanti correzioni per la risoluzione di problematiche di sicurezza.
I tecnici Microsoft hanno finalmente appena pubblicato l’aggiornamento KB4090913 che consente di ripristinare il corretto funzionamento delle periferiche USB che da febbraio scorso hanno cominciato a non operare più in modo corretto.