Nel corso di una presentazione tenutasi ieri e alla quale hanno partecipato partner ed esperti di oltre 120 Paesi, Ajax ha presentato una serie di nuovi prodotti per allestire un sistema d’allarme affidabile e versatile non solo per interni ma anche per esterno.
Fondata nel 2011, Ajax è presente da tempo con le sue soluzioni antifurto anche in Italia e complessivamente si avvia oggi verso il milioni di clienti in tutto il mondo.
L’approccio scelto da Ajax è interamente “radio” nel senso che la centrale (chiamata “hub”) e tutti i vari sensori dialogano esclusivamente in modalità wireless usando la tecnologia Jeweler proprietaria. Si tratta di un aspetto certamente positivo perché evitare di dover cablare interi edifici sia all’interno che all’esterno e rende l’installazione dell’impianto d’allarme ancora più semplice e immediata.
Il sistema è davvero smart perché si controlla tramite app ovunque ci si trovi, quindi anche quando il proprio dispositivo non fosse collegato alla stessa rete LAN alla quale Ajax è connesso. Ciò grazie all’impostazione spiccatamente cloud che consente di interagire con l’antifurto Ajax senza aprire porte sul router, attivare il port forwarding e servirsi di server VPN. Ajax offre applicazioni per Android, iOS, Windows e macOS.
L’hub può essere collegato alla rete locale via cavo Ethernet e permette l’utilizzo di 2 schede SIM. Può interfacciarsi con l’intero catalogo di sensori Ajax, con telecamere e sistemi NVR, con una serie di strumenti per l’automazione e la creazione di “scenari” (operazioni da eseguire automaticamente a seguito di specifici eventi).
Non si contano le soluzioni per la sicurezza degli ambienti interni disponibili oggi sul mercato: Ajax offre sensori per la protezione contro le intrusioni, il rilevamento di incendi e allagamenti, dispositivi di controllo e automazione. La vera sfida consiste però nel sorvegliare gli ambienti esterni: il rilevamento preciso e affidabile delle intrusioni al di fuori degli edifici non è cosa semplice.
Gli ambienti esterni possono portare a generare con maggiore frequenza falsi allarmi che si presentano più spesso all’aumentare degli sbalzi delle temperature, quando le aree da monitorare sono ampie, quando gli spazi sono frequentati da animali.
Ajax ha presentato quindi il nuovo sensore DualCurtain Outdoor, un rilevatore di movimento wireless da esterno che sorveglia il perimetro di una proprietà e che combina due rilevatori di movimento a tenda rivolti in direzioni opposte.
Si tratta di un dispositivo che ambisce ad assicurare il massimo in termini di precisione e raggio di rilevamento a una distanza di 30 metri.
È stato poi presentato il nuovo MotionCam Outdoor, un meccanismo di riconoscimento del movimento wireless che rileva istantaneamente una minaccia e invia una serie animata di foto in qualsiasi condizione atmosferica sia di giorno che di notte.
La fotocamera integrata in MotionCam Outdoor garantisce immagini ad elevata gamma dinamica (HDR) e permette quindi di esaminare a distanza il problema (ad esempio la violazione della proprietà privata) agendo di conseguenza.
In questo modo è possibile ridurre i falsi allarmi ed evitare di allertare forze di polizia e istituti di vigilanza nel caso in cui non ve ne fosse l’effettiva necessità.
Il software ELSA rileva le reali intrusioni escludendo le cause che possono far scattare inutilmente l’allarme come interferenze naturali e animali domestici.
Ajax ha infine tolto il velo dalla nuova tastiera KeyPad Plus che fornisce agli utenti un sistema di identificazione contactless crittografato riducendo al minimo i falsi allarmi causati da errori durante l’immissione di un codice di accesso.
Il produttore ha implementato un efficace meccanismo che permette di tenere sotto controllo la durata delle batterie ed evitare che i vari sensori cessino improvvisamente di funzionare. Il vantaggio delle soluzioni Ajax è che tutti i dispositivi sono alimentati tramite batterie di tipo commerciale facilmente reperibili sul mercato.