Ajax Systems è una società che si è presentata sul mercato con il suo innovativo sistema d’allarme senza fili professionale alimentato a batteria. Acquistabili e installabili rivolgendosi ai rivenditori specializzati, i prodotti Ajax sono profondamente diversi rispetto alle tante soluzioni “fai da te” disponibili sulla piazza.
Il vantaggio di Ajax consiste nella completezza, flessibilità e versatilità dell’offerta: un antifurto wireless che comunica usando la crittografia end-to-end permette di allestire installazioni in totale sicurezza anche dove non è possibile passare il cavo.
Per venire incontro alle esigenze di tutti gli installatori e clienti finali, a fine 2021 la società ha presentato Ajax Fibra, sistema d’allarme cablato che si integra perfettamente con gli altri prodotti wireless.
Poi è arrivata la guerra. Ajax è un’azienda che ha sede principale in Ucraina: nonostante la situazione, nel primo mese del conflitto Ajax è riuscita a ricollocare e rilanciare l’intero ciclo produttivo mettendo al sicuro i propri dipendenti e le attrezzature della produzione.
“L’azienda è rimasta leader nel settore anche in questa circostanza difficile“, si legge in un comunicato che è stato diffuso in queste ore è che fa il punto sugli ultimi sviluppi.
Oggi Ajax Systems conta 2500 dipendenti (tra cui più di 500 ingegneri), sta terminando la costruzione del secondo impianto di produzione in Turchia e ha aumentato la produzione in Ucraina del 30%.
Gli sviluppatori Ajax hanno anche collaborato alla realizzazione dell’app Air Alert che fornisce ai cittadini ucraini un sistema di allerta missilistica accessibile da smartphone: ad oggi l’applicazione conta 11 milioni di download.
C’è quindi anche spazio per le novità: da tempo, infatti, la soluzione antifurto si completa con tutta una serie di dispositivi che guardano alla smart home e all’automazione in generale: possono infatti essere utilizzati anche in ufficio e in azienda per creare “scenari”, azioni che vengono eseguite in risposta al verificarsi di determinati eventi.
Nel corso della presentazione Comfort zone tenutasi a Parigi e alla quale hanno partecipato oltre 3.000 professionisti della sicurezza, Ajax ha presentato diversi nuovi prodotti.
C’è LifeQuality, un sensore professionale che rileva la qualità dell’aria negli ambienti chiusi misurando la concentrazione di CO2, la temperatura e l’umidità.
L’ampio pannello touch LightSwitch permette di attivare luci e sistema d’illuminazione senza contatto: è sufficiente avvicinare una mano ad almeno 15 mm dal dispositivo e la luce si accende. Gli scenari di automazione permettono di accendere le luci sulla base della pianificazione quando si disarma il sistema di sicurezza o in seguito a una situazione di allarme per vedere meglio gli intrusi e scoraggiarli.
È possibile configurare il sistema in modo che l’accensione di un interruttore attivi tutti gli interruttori: così, con un solo semplice gesto, si spengono tutte le luci.
Ajax ha tolto il velo anche da WaterStop, una valvola di intercettazione dell’acqua controllata da remoto: aiuta a costruire un sistema di prevenzione degli allagamenti completamente automatizzato con l’affidabilità delle tecnologie professionali.
Il dispositivo è costituito da una valvola Bonomi e da un azionamento elettrico che chiude automaticamente l’acqua a distanza, in seguito a un comando inviato dall’app Ajax o premendo un pulsante fisico.
FireProtect 2 si presenta come un’intera linea di rilevatori per la sicurezza antincendio residenziale: la camera del fumo sviluppata dagli ingegneri Ajax è davvero unica in quanto completamente resistente alla polvere e impenetrabile agli insetti. Non serve pulirla regolarmente e sotto il coperchio è presente un sensore ottico a doppio spettro in grado di distinguere il fumo dal vapore acqueo.
Il secondo sensore del dispositivo è un termistore che distingue un aumento di temperatura offrendo un vantaggio significativo quando a bruciare sono materiali sintetici.
È stata presentata anche una versione avanzata del rilevatore con un sensore di monossido di carbonio aggiuntivo. Entrambi i rilevatori sono disponibili in due versioni: con batterie sostituibili o integrate. Il dispositivo funziona fino a 7 anni con una batteria sostituibile e fino ad almeno 10 anni con una batteria sigillata.
Con una sola camera del fumo, un software ben studiato, diverse opzioni di alimentazione, e una varietà di sensori, la linea FireProtect 2 permetterà di installare i dispositivi Ajax non solo in Europa, ma in qualsiasi regione del mondo con una propria normativa.
Oltre a migliorare l’app Ajax, i tecnici dell’azienda hanno introdotto una serie di scenari che possono coinvolgere tutti i dispositivi capaci di rilevare la temperatura, hanno aggiunto un sistema che permette di fornire codici di accesso temporanei e un meccanismo che permette di acquisire foto dell’ambiente da qualunque dispositivo collegato con il sistema.
Maggiori informazioni sono reperibili nel comunicato che Ajax ha pubblicato dopo l’evento Comfort zone.