AirTag 2 è in arrivo con diverse novità interessanti che promettono di rendere ancora più utile questo accessorio.
Una delle migliorie più attese dagli utenti potrebbe essere la portata che, a quanto pare, sarà triplicata rispetto alla precedente generazione. Secondo quanto sostenuto da Mark Gurman di Bloomberg, il nuovo dispositivo adotterà un chip Ultra Wideband (UWB) di seconda generazione (lo stesso già impiegato negli iPhone 15 e nell’Apple Watch Ultra 2). Questa tecnologia avanzata garantirà una portata fino a tre volte superiore, consentendo agli utenti di localizzare oggetti smarriti in spazi più ampi e con maggiore precisione.
Allo stato attuale gli AirTag offrono una funzione di Precision Finding che consente di individuare oggetti entro un raggio di circa 10-30 metri, a seconda delle condizioni ambientali. Con AirTag 2, si prevede che questa capacità possa estendersi in modo significativo, rendendo più facile rintracciare oggetti come chiavi, borse e altri oggetti anche in ambienti affollati e/o spaziosi senza particolari difficoltà.
Portata triplicata e non solo: AirTag 2 promette un salto di qualità notevole.
Gurman ha sottolineato che l’altoparlante integrato dell’AirTag 2 sarà progettato per essere più difficile da rimuovere, come misura anti-stalking. Questa modifica è una risposta alle preoccupazioni emerse riguardo all’uso improprio di questi dispositivi per il tracciamento non autorizzato.
In alcuni casi, tali accessori sono stati utilizzati per tracciamenti indesiderati, come nel caso di ladri e topi d’appartamento che monitoravano le potenziali vittime e i loro spostamenti. Oltre a questi rischi, vi è un aspetto emerso nelle ultime ore. Di recente, gli AirTag sul mercato sono stati dotati di apposite diciture per segnalare la potenziale pericolosità delle batterie a bottone contenute nei dispositivi. Le stesse sono infatti potenzialmente pericolose per i bambini.
Nonostante questo piccolo disguido, il prodotto di Apple ha riscosso un grande successo tra il pubblico, facendo registrare 20 milioni di unità vendute nel 2021, l’anno di lancio, e un trend di vendita in crescendo negli anni successivi.