Sin dalla prima generazione, gli AirPods di Apple riscuotono un enorme successo tra gli utenti che hanno deciso di sposare l’ecosistema dell’azienda di Cupertino. La qualità dei contenuti in ascolto è sempre stata la priorità ma ora sembra che proprio il colosso californiano voglia puntare anche ad altro. Stando infatti alle ultime voci di corridoio, gli AirPods Pro di prossima generazione saranno in grado di rilevare eventuali problemi d’udito e, attraverso il canale uditivo, anche la temperatura corporea dell’utente.
Anche gli AirPods Pro potranno essere usati per monitorare la salute
A diffondere la notizia è il solito Mark Gurman, firma di Bloomberg e dai più considerato come la fonte più autorevole e affidabile circa il mondo Apple. Attraverso la sua newsletter Power On, il giornalista esperto di tecnologia descrive degli AirPods Pro molto più simili ad Apple Watch rispetto al passato. Certo, sono due dispositivi pensati per scopi diversi, è anche superfluo sottolinearlo, ma in quanto a feature, potrebbero avvicinarsi più del previsto.
Se il dispositivo da polso può tenere d’occhio il battito cardiaco tramite ECG, gli AirPods Pro di prossima generazione saranno in grado di effettuare test dell’udito (una sorta di audiometria, attraverso l’emissione di specifici suoni) per scovare eventuali problemi.
Ma non è tutto, perché – sempre secondo Mark Gurman – gli auricolari Bluetooth top di gamma del futuro potranno probabilmente essere sfruttati per misurare la temperatura corporea attraverso il condotto uditivo, fornendo dati quindi più attendibili rispetto ad Apple Watch. Lo smartwatch, infatti, può sì rilevare la temperatura dal polso, ma è un valore utile “solo” per le stime sull’ovulazione e per migliorare le previsioni del ciclo.
Dalla pagina informativa di Apple Watch Series 8 infatti si apprende:
Apple Watch Series 8 ha un innovativo sensore che rileva la tua temperatura corporea mentre dormi. In base alle variazioni di temperatura, l’app Monitoraggio ciclo può darti una stima a posteriori dei giorni in cui è avvenuta l’ovulazione. Queste informazioni, insieme a quelle sulla frequenza cardiaca e ai dati sul ciclo che hai registrato, ti permetteranno di avere un quadro migliore dell’andamento delle tue mestruazioni.
Arriva anche l’USB-C
Oltre alle inedite feature legate alla salute, Gurman fa sapere che – salvo sorprese – anche per gli AirPods Pro è imminente il passaggio all’USB-C (al posto dello standard Lightning). Anche gli auricolari Bluetooth dunque adotteranno lo standard universale, al pari della gamma iPhone 15 attesa per settembre.